
Durometro da banco AT 250 DR – NX
Durometro da banco per prove Rocwell, SRocwell e Brinell
Durometro da banco AT 250 DR – NX
Descrizione
La serie AT 250 è stata realizzata per poter soddisfare le molteplici esigenze dell’operatore nel controllo della durezza.
L’applicazione di precarico e carico avviene in maniera sequenziale automatica con il semplice movimento della leva di carico; il valore della durezza rilevata viene visualizzato direttamente sul monitor touchscreen.
La possibilità di bloccaggio a sbalzo, senza necessità di supporto, permette il controllo di pezzi complicati senza alcuna difficoltà.
L’impiego della bussola del penetratore consente un appoggio del penetratore stesso sulla superficie del campione da controllare, tale che eventuali cedimenti o flessioni del pezzo, della vite di alzo o dello stesso stativo, non influiscano sul risultato.
Il software consente di selezionare le seguenti funzioni: selezione lingua, spessore minimo misurabile, statistiche, configurazione file, scale, correzione tondi, grafico, numero lotto, tolleranze, stampa, nome prodotto, calibrazione, countdown del tempo di carico.
Tecnologia di supporto e benefit aggiuntivi
AT250 è dotato di un box elettronico con tecnologica SDM con processore 8core e di un monitor touchscreen gestito da un software multilingue di semplice utilizzo.L’elettronica è facilmente interfacciabile via USB con qualsiasi chiavetta di memoria o stampante a configurazione automatica.
Il box è predisposto per inserire fino a due moduli opzionali per interfacciare la macchina con apparecchiature esterne attraverso protocolli di comunicazione che sfruttano i modelli RS232, PROFIBUS-DP, MODBUS-TCP e BLUETOOTH.
La possibilità di inclinazione del box ne permette l’utilizzo in qualsiasi condizione.E’ inoltre possibile impostare 5 differenti descrittori alfanumerici utilizzabili per identificare il tipo di materiale.
Sullo stativo possono essere montate con facilità teste diverse che si possono rendere necessarie con l’evoluzione dei bisogni di misurazione della durezza.
Caratteristiche tecniche
Lettura diretta su monitor touchscreen delle seguenti scale di durezza:
Rockwell: A – B – C – D – E – F – G – H – K
Brinell: D² 30 per metalli ferrosi
D² 10 – D² 5 per metalli non ferrosi
Scala resistenza Kg mm²
Scala resistenza N mm²
Carichi di prova:
Rockwell: 60 kgf (588,40 N) 100 kgf (980,70 N) 150 kgf (1471 N)
Brinell: 62,5 kgf (612,90 N) 125 kgf (1226 N) 187,5 kgf (1839 N)
Precarico automatico:
applicando il carico viene applicato automaticamente il precarico ottenendo tempi di misura molto brevi (2 sec) ed evitando errori da parte dell’operatore
400 file memorizzabili – per ogni file può essere memorizzato un prodotto con i rispettivi parametri di prova (codice, nome cliente, scala di durezza, valori di tolleranza, etc.)
Possibilità di impostare 5 campi di tolleranza nei controlli in serie ed elaborazione statistica dei risultati mediante micro-processore 8core incorporato Visualizzazione statistiche e istogramma anche su display , Uscita USB per collegamento di stampante ,Uscita per esportazione dati su chiavetta
Misura insensibile a cedimenti o flessioni
Possibilità di controllare pezzi fortemente a sbalzo
Cassetto per accessori incorporato nella base dello stativo
Stativo NX convenzionale
sbraccio: 240 mm
altezza utile: 210 mm
AT250 DR-NX è fornito completo di:
- Penetratore Rockwell: diamante Penetratore Rockwell: sfera 1/16″ con ricambi
- Penetratore Brinell: sfera 2,5
- Provino di controllo Rockwell
- Provino di controllo Brinell
- Incudine piana ø 60 mm
- Incudine con rialzo centrale ø 8 mm
- Incudine a V per tondi ø 3-12 mm
- Incudine a V per tondi ø 12-90 mm
- Copertina in plastica